Il soffio di Bacco sul cielo di piazza Moro
È stato l’evento più emozionante e più spettacolare dell’ultima edizione di Bacco nelle Gnostre. Le particolari acrobazie della compagnia ResExtensa hanno tenuto i numerosi spettatori che hanno gremito piazza Aldo Moro con il naso all’insù per ammirare le evoluzioni danzanti dei ballerini acrobati guidati dalla direttrice artistica Elisa Barucchieri.
È stata proprio lei ad aprire le danze (è proprio il caso dirlo) con una evoluzione solista che ha evocato lo spirito di Bacco di linfa nascente. In successione è il fuoco dei ballerini collocati sul palco montato ad arte al centro della piazza a catturare l’attenzione con suggestivi giochi di fuoco per proseguire poi con la danza tra cielo e acqua e concludersi infine con una esibizione corale arricchita di luci e giochi pirotecnici. Uno spettacolo di danza aerea creato appositamente per Bacco che suggella ancora una volta la straordinaria capacità artistica della compagnia messa su dalla sorella dell’attrice Elena Sofia Ricci e che si è fatta apprezzare in Puglia per le eccezionali coreografie delle ultime edizioni del corteo storico in onore di San Nicola a Bari (per cui Barucchieri è direttrice artistica) e di altri spettacoli en plein air svoltisi ad Alberobello e Locorotondo.
La compagnia inoltre è presente in pianta stabile al teatro “Rossini” di Gioia del Colle e con il parco letterario Formiche di Puglia pare abbia già concluso un accordo per sviluppare un progetto culturale ispirato ai temi delle identità territoriali nella Murgia dei Trulli.